INCLUSIONE E NUOVO PEI
Ricognizione attività di sperimentazione da parte degli istituti scolastici – scadenza invio contributi da parte delle scuole a CTS e Ambiti Territoriali
Gli Istituti scolastici della provincia possono segnalare, attraverso la "Scheda raccolta segnalazioni" (di seguito allegata), entro il 26/03/2021 alla mail info@centrotecha.it:
a) le eventuali attività di sperimentazione in atto o in fase di avvio già per il corrente anno scolastico;
b) le eventuali proposte di integrazione o modifica, richieste di precisazioni di punti /aspetti dei nuovi modelli; dubbi interpretativi sulla procedura.
Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici: Graduatoria Vercelli – TERZA ANNUALITA’
Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale prot. n.1795 del 18.11.2019)
VERCELLI graduatoria ambito territoriale III
Ausili e sussidi didattici a.s. 2019/2020. Terza Annualità – PROROGA SCADENZA: 20/09/2020
AVVISO per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di ausili e sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63 – Decreto Dipartimentale prot. 1795 del 18.11.2019, a.s. 2019/2020. Terza Annualità – Scadenza: 02 /09/2020
1-NOTA-USR-prot.-n.-7006 2-AVVISO-bando-sussidi-signed Allegato-1-Scheda-progetto Allegato-2-Guida-alla-compilazione-della-scheda-progetto
Allegato-2-Guida-alla-compilazione-della-scheda-progetto
Avvio delle attività di formazione e-Learning per la presentazione dei progetti relativi ai bandi per l’acquisto di sussidi didattici e/o tecnologie assistive per alunni e studenti con disabilità a.s. 2019/2020
Percorso formativo proposto da Ministero Istruzione, attraverso INDIRE
DIDATTICA A DISTANZA
Per ottenere consulenza e informazioni sulla didattica a distanza è possibile scrivere all’indirizzo: info@centrotecha.it
O unirsi alla Chat Centro Tec_ha di Telegram all'indirizzo https://t.me/chatcentrotecha
Nella sezione risorse, inoltre, troverete diverse pagine dedicate alla Didattica a distanza!!
Altre info e risorse multimediali per la Didattica a distanza sono sul canale Telegram https://t.me/centrotec_ha. Per unirsi al canale col proprio smartphone o tablet, basta scaricare la App Telegram https://telegram.org/apps, collegarsi all'indirizzo https:/t.me/centrotec_ha e cliccare su "Unisciti"
Il CTS “Centro tec_ha” della provincia di Vercelli, invita tutto il personale scolastico della provincia a iscriversi al corso:
CORSO DI FORMAZIONE
“DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: AUTISMO/I”-EDIZIONE III°
Corso a cura dei CTS del Piemonte.
I moduli affrontano i seguenti temi:
- Autismo: quadro clinico e linee guida
- Trattamenti secondo il principio di efficacia
- Trattamenti cognitivo-comportamentali
- Comunicazione ed ausili visivi
- Problemi di comportamento
- Valutazione prestazionale
- Percorsi didattici scuola infanzia/primaria
- Percorsi didattici scuola secondaria
- Alto funzionamento
- Autismo in Piemonte – Linee guida – Modulistica – Etica ed organizzazione dei servizi
ISCRIZIONI:
Sarà possibile iscriversi al corso a partire dal giorno 24 febbraio 2020 fino al giorno 31 maggio 2020 secondo le seguenti modalità:
- I docenti a tempo determinato e il personale scolastico potranno iscriversi all’indirizzo www.formazionects.it/corsi selezionando il link di riferimento.
- I docenti a tempo indeterminato potranno preiscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. (ID. 41607) per poi procedere all’iscrizione on line all’indirizzo www.formazionects.it/corsi
La piattaforma sarà chiusa IMPROROGABILMENTE IL 30 GIUGNO 2020.
TUTTI COLORO CHE ENTRO QUELLA DATA NON AVRANNO CONCLUSO IL CORSO, NON RICEVERANNO ALCUN ATTESTATO.
Progetto "Insieme per la scuola – incontri di Consulenza sulla gestione degli alunni con ADHD ai Consigli di Classe, docenti, gruppi di docenti"
Prende il via il progetto "Insieme per la scuola – incontri di Consulenza sulla gestione degli alunni con ADHD ai Consigli di Classe, docenti, gruppi di docenti"
La consulenza potrà essere richiesta all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vercelli e si configura come intervento proattivo riguardo alle sfere relazionali, didattico/formative e individuali.
Per accedere alle consulenze è indispensabile aver completato il corso MOOC “ADHD in classe”, realizzato e distribuito gratuitamente dal CTS sulla piattaforma www.centrotecha.it/corsi . La frequenza del corso garantisce una condivisione di linguaggi, di conoscenze di base, di strategie generali.
CONSULENZA-INSIEME-PER-LA-SCUOLA
MODULO-RICHIESTA-consulenze
ADHD-IN-CLASSE
Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici: Graduatoria Vercelli, Decreto e Graduatorie Piemonte - SECONDA ANNUALITA'
Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale prot. 1654 del 21.11.2018.)
Graduatorie CTS Sussidi didattici- seconda annualità
VERCELLI graduatoria ambito territoriale vc
LA NUOVA PIATTAFORMA DEI CORSI MOOC DEL CENTRO TEC_HA E' ATTIVA ALL'INDIRIZZO:
www.centrotecha.it/corsi
Il CTS “Centro tec_ha” della provincia di Vercelli, invita i docenti della provincia a iscriversi al corso:
ADHD IN CLASSE
CONOSCENZE - COMPETENZE PER UN LAVORO IN RETE
Corso a cura di "Formazione UST - CTS Vercelli", in collaborazione con ASL Vercelli.
Gli argomenti trattati sono i seguenti:
MODULO 0 – Il deficit di attenzione ed iperattività visto attraverso l'esperienza dei protagonisti (Video e film)
MODULO 1 – COSA SI INTENDE PER ADHD
MODULO 2 – ADHD: LE CAUSE
MODULO 3 – SINTOMATOLOGIA E ASPETTI EVOLUTIVI
MODULO 4 – COMORBIDITA’ ED EVOLUZIONE
MODULO 5 – TEST DIAGNOSTICI E TRATTAMENTI
MODULO 6 – COME INTERVENIRE:
- Tecniche comportamentali
- Parent training
- Abilità sociali
- ICC o terapia del problem solving
MODULO 7 – STRATEGIE A SCUOLA: INFANZIA
MODULO 8 – STRATEGIE A SCUOLA: PRIMARIA
MODULO 9 – STRATEGIE A SCUOLA: SECONDARIA
ISCRIZIONI:
Sarà possibile iscriversi al corso a partire dal giorno 20 Gennaio 2020 fino al giorno 30 giugno 2020 secondo le seguenti modalità:
- I docenti a tempo determinato e il personale scolastico potranno iscriversi all’indirizzo centrotecha.it/corsi selezionando il link di riferimento.
- I docenti a tempo indeterminato potranno iscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. (ID. 39877) per poi procedere all’ iscrizione on line all’ indirizzo www.centrotecha.it/corsi
Il CTS “Centro tec_ha” della provincia di Vercelli, invita i docenti della provincia a iscriversi al corso:
“IL DOCENTE DI SOSTEGNO: motivazione – conoscenze – competenze per un lavoro in rete” - II edizione
co-finanziato dal GLIP di Vercelli e realizzato dal CTS “Centro tec_ha”, in collaborazione con ASL Vercelli e Biella e il CTS di Biella.
Gli argomenti trattati sono i seguenti:
modulo 1 – LA FIGURA DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
modulo 2 – L’ICF
modulo 3 - DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
modulo 4 – CONOSCERE LE PRINCIPALI DISABILITÀ
modulo 5 – PROGRAMMAZIONI PER OBIETTIVI MINIMI O PER OBIETTIVI DIFFERENZIATI
modulo 6 – STRATEGIE DIDATTICHE E TECNOLOGIE PER LA DISABILITÀ
ISCRIZIONI:
Sarà possibile iscriversi al corso a partire dal giorno 11 novembre 2019 fino al giorno 28 febbraio 2020 secondo le seguenti modalità:
I docenti a tempo determinato e il personale scolastico potranno iscriversi all'indirizzo www.centrotecha.it/corsi selezionando il link di riferimento.
I docenti a tempo indeterminato potranno pre-iscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. (ID. 37605) per poi procedere all’iscrizione on line all’indirizzo www.centrotecha.it/corsi dove potranno indicare la preiscrizione su S.O.F.I.A.
La piattaforma sarà chiusa IMPROROGABILMENTE IL 30 MAGGIO 2020.
il docente di sostegno - circolare
PROGETTO: L’Educazione motoria e lo sport come strumenti per l’inclusione
L'UST di Vercelli invita tutti i docenti al percorso formativo “Educazione motoria e sport come strumenti per l’inclusione”. Il percorso vuole in…formare tutti coloro che si rapportano e operano con soggetti diversamente abili per una corretta accoglienza ed un approccio positivo all'interno dei luoghi scolastici e nello sport.
Sono previste due edizioni parallele:
il 19 novembre 2019 sede di Gattinara
il 26 novembre 2019 sede di Vercelli
Le iscrizioni dovranno pervenire a i seguenti indirizzi mail roberta.sala@istruzione.it (docenti di sostegno) laura.musazzo.vc@istruzione.it (docenti di educazione motoria) ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2019 alle mail indicate nel programma.
scheda di iscrizione educ motoria e inclusione
m_pi.AOOUSPVC.REGISTRO UFFICIALE(U).0002146.29-10-2019
Piano Annuale per l’inclusione a.s. 2018/19 – form on line per le Istituzioni Scolastiche Statali
Piano Annuale per l’inclusione di cui alla Circolare Ministeriale Miur n. 8 del 6/3/2013) relativa all’a.s. 2018/19 – Scadenze compilazione format
on line per le ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI: dal 21 ottobre 2019 al 9 dicembre 2019
2-ALLEGATI-NR-P.A.I.-STATALI_2019
PROGETTO CAA (anno 2019/20) - formazione docenti della provincia di Vercelli
“Progetto CAA” è un progetto/percorso formativo ideato e finanziato dal service Rotary Club di Gattinara e proposto, per l'anno scolastico 2019/20, a tutte le scuole della provincia dal CTS “Centro tec_ha” di Gattinara presso l'IPSSAR "G. PASTORE" di Gattinara (corso Valsesia 11) e la Scuola Media "VERGA" di Vercelli (via Trino, 30), con il seguente calendario:
DOTT.SSA ZANA | PROF. PASTRONE | PROF. FUSILLO | ||
GATTINARA Istituto Alberghiero | 7 novembre 21 novembre 12 dicembre | - CAA - CAA E DIDATTICA - LIBRI MODIFICATI ED INBOOK | 25 novembre ARAWORD E SIMCA | 26 novembre SUSSIDIARIO IN IMMAGINI |
VERCELLI Scuola Media Verga | 17 ottobre 14 novembre 5 dicembre | - CAA - CAA E DIDATTICA - LIBRI MODIFICATI ED INBOOK | 26 novembre ARAWORD E SIMCA | 25 novembre SUSSIDIARIO IN IMMAGINI |
Sussidi didattici
Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale prot. 1654 del 21.11.2018) – A.S. 2018/2019
SCADENZA: 15 ottobre 2019
Anche per la corrente annualità il Bando prevede l’acquisto di un singolo ausilio per un singolo studente.
La scheda di progetto allegata al bando è reperibile attraverso il portale SIDI seguendo questo percorso:
- APRIRE APPLICAZIONI SIDI
- CLICCARE SU AUSILI DIDATTICI
- CLICCARE SU PORTALE AUSILI DIDATTICI
- SELEZIONA PROFILO - scuola aggiornamento - cliccare su SELEZIONA - si visualizza IL CODICE MECCANOGRAFICO della propria scuola - CLICCARE SELEZIONA - si apre la schermata ausili didattici
- sulla Schermata a sinistra si trova la voce BANDI - cliccare sulla voce bandi si visualizza BANDO progetto sussidi didattici 2018/2019 - cliccare sull'ICONA LENTE
- si apre la schermata progetto - CLICCARE su inserisci progetto - si apre un'altra schermata dove si visualizza la scheda.
La successiva procedura riprenderà quella dello scorso anno: l’USR metterà a disposizione dei CTS l’elenco dei progetti presentati; una Commissione Provinciale istituita dall’UST con i CTS valuterà i progetti; l’USR pubblicherà la graduatoria; il CTS gestirà l’acquisto accordandosi con le scuole per la consegna.
Scheda-PROGETTO-Facsimile .doc
Scheda-PROGETTO-Facsimile .odt
Scheda Progetto con indicazioni
Risoluzione-n.-175-E-del-20-luglio-2007
SIVA – Portale ausili ISO 9999
GUIDA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ IN ITALIA:
DIRITTI E DOVERI
Salvatore Nocera e Nicola Tagliani
Osservatorio Scolastico AIPD Nazionale
Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici: Graduatoria Vercelli, Decreto e Graduatorie Piemonte
Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3, del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 5 dicembre 2017, n. 1352)
MEDI@ZIONI formazione docenti su media education e nuove tecnologie per percorsi di educazione alla salute e prevenzione al Cyberbullismo - ente formativo Steadycam OFF
Prima lezione - 3 dicembre 2018 – ore 15.00/18.00 – Scuola media Verga – via Trino, 30
L’UST di Vercelli, con il supporto del CTS”Centro tec_ha” di Vercelli, organizza un percorso formativo di prevenzione al Cyberbullismo per i docenti, con particolare attenzione alle figure di referente al bullismo e di animatore digitale.
Il percorso sarà realizzato dalla Styedycam OFF, agenzia formativa conosciuta nel territorio e che ha già operato sulla media education e la prevenzione al bullismo nell’a.s. 2016/2017.
Il percorso formativo prevede 10 ore di formazione frontale (suddivisa in tre moduli: 4+3+3) + 10 ore di attività in classe (supportata anche dagli operatori del CTS “Centro tec_ha” di Vercelli).
Prima lezione - 3 dicembre 2018 – ore 14.00/18.00 – Scuola media Verga – via Trino, 30 – Vercelli
I docenti interessati dovranno comunicare l’iscrizione entro il 30 novembre 2018 a angela.fossati@istruzione.it
Consapevoli dei tempi ristretti, ma sicuri della validità dell’offerta formativa, si chiede alle SS.LL. di dare la massima diffusione.
m_pi.AOOUSPVC.REGISTRO UFFICIALE(U).0002250.23-11-2018
GESTIONE DELLA COMPLESSITA'
Approfonfimenti
Dott. Calaba
GESTIONE DELLA COMPLESSITA' CALABA 1
GESTIONE DELLA COMPLESSITA' COMPLESSITA' CALABA 2
Prof.ssa Sala
GESTIONE DELLA COMPLESSITA' SALA 1
GESTIONE DELLA COMPLESSITA' SALA 2
Prof.ssa Terziotti
GESTIONE DELLA COMPLESSITA' TERZIOTTI
GESTIONE DELLA COMPLESSITA' TERZIOTTI CASSETTA ATTREZZI
Si ricorda che a ogni partecipante viene richiesto di produrre un elaborato, che si configura come “Diario professionale”, mirato a situazioni scolastiche particolari che attivano una serie di pensieri, riflessioni, agiti, volto all'incremento di consapevolezza del proprio fare.
La produzione è libera ed autonoma e, oltre a permettere un adeguato riconoscimento dell’impegno, ha l’obiettivo di favorire il consolidamento dell’esperienza formativa.
Gli elaborati dovranno essere consegnati con la seguente prassi:
- (sintassi del documento inviato): cognome_nome_scuolaservizio_GESTIONE_COMPLESSITA
- invio via mail all’indirizzo: gestionecomplessita@gmail.com
- entro il 31 dicembre 2018
- l’elaborato dovrà contenere in calce la seguente scrittura: “dichiaro sotto la mia personale responsabilità che la produzione di tale lavoro ha comportato un impegno pari o superiore a n. 8 ore.”
SPORTELLO AUTISMO - MODULO RICHIESTA
Il GLIP di Vercelli, insieme al CTS “Centro tec_ha” di Vercelli, in collaborazione con ASL Vercelli e Biella e il CTS di Biella, hanno organizzato il corso
“IL DOCENTE DI SOSTEGNO: motivazione – conoscenze – competenze per un lavoro in rete”
Corso di formazione base per docenti di sostegno senza specializzazione province di Vercelli e Biella
Il corso e le iscrizioni saranno aperte dal 22 dicembre 2017 all’indirizzo www.centrotecha.it/formazione
Il corso è strutturato in n. 6 moduli online secondo la modalità MOOC, PER UN IMPEGNO TOTALE CERTIFICATO DI N. 30 ORE
Per gli argomenti affrontati e la modalità di somministrazione, il corso, in coerenza con il Piano Nazionale della Formazione dei Docenti e la Legge 107/2015 all’art. 1 comma 7, risponde alle seguenti priorità:
- Autonomia organizzativa e didattica
- Didattica per competenze e innovazione metodologica
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile - Integrazione
- Inclusione e disabilità
“QUANDO IL BULLISMO NAVIGA IN RETE: CYBERBULLISMO ED EDUCAZIONE EMOTIVA”
Lunedì 29 maggio alle ore 9:00 presso il Teatro Civico di Vercelli.
CALENDARIO CORSO 2 - FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI INCLUSIONE
Sede: Istituto Q.Sella Biella – Via F.lli Rosselli, 2
ONE WEEK FOR AUTISMO VERCELLI
Il prossimo 2 aprile 2017 si terrà la X edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo.
L’UST di Vercelli in collaborazione con l’Associazione ANGSA, il CTS “Centro tec_ha”, la Neuropsichiatria di Vercelli, propone alle Istituzione scolastiche una serie di iniziative, che si svilupperanno nell’arco della settimana dal 2 aprile al 6 aprile 2017.
Domenica 2 aprile 2017
Nella Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo ANGSA Novara-Vercelli parte da un grande evento, legato ad innovazione e tecnologia, per sensibilizzare la città sul tema dell’autismo
Ore 10.30 – Cascina Muni Prestinari – Sede ANFFAS VERCELLI
Inaugurazione Stanza Multisensoriale “ANDREA BODO”, grazie al contributo di BIUD10 Onlus, conferenza stampa e aperitivo con il tradizionale lancio dei palloncini In serata accensione dei monumenti di blu
Martedì 4 aprile 2017
dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Cinema Italia - VERCELLI
Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la dott.ssa Chiara Pezzana, Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria di I° e II° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.
Mercoledì 5 aprile 2017
dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – IPSSAR "M. Soldati" - GATTINARA
Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la dott.ssa Chiara Pezzana, Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria di I° e II° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.
dalle ore 14 alle ore 16.30 – IPSSAR "M.Soldati" - GATTINARA
“INAUGURAZIONE Sportello Autismo” da parte del prof. Franco Calcagno (Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli) e del prof. Alberto Lovatto (Dirigente CTS “centro tec_ha” di Vercelli)
Relatori:
prof.ssa Angela Fossati dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del CTS (Centro tec-ha) di Vercelli,
Lo sportello autismo e la formazione: il modello piemontese - La piattaforma MOOC di formazione: funzionamento -
dott.ssa Pezzana del Centro per l’Autismo “Enrico Micheli”, Il corso MOOC per coordinatori d’istituto sull’autismo: contenuti
Dott. Rasmini della NPI dell’ASL VC, Autismo a Vercelli
Dott.ssa Francesca Debernardi (presidente ANGSA Vercelli), Presentazione del progetto “Martino Piccolo Lupo”, realizzato in collaborazione con l’UST di Vercelli e il Kiwanis Club, che coinvolgerà nel prossimo anno scolastico le Scuole primarie e dell’infanzia, una storia per aiutare grandi e bambini per parlare di autismo.
Buffet finale preparato dagli studenti dell’Istituto IPSSAR “M.Soldati” di Gattinara
Giovedì 6 aprile 2017
dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Cinema Italia - VERCELLI
Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la dott.ssa Chiara Pezzana, Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria I° e II° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.
ONE WEEK FOR ANGSA
Centro TEC_HA è Centro Tecnologie e Supporto (CTS) per la provincia di Vercelli, con
.
sede a Gattinara presso l'IPSSAR "M.Soldati" - Corso Valsesia,111
Il Centro è uno dei centri istituiti dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito del progetto Nuove Tecnologie per la disabilità, con gli obiettivi di:
-sostenere la formazione e garantire supporto a tutti i docenti e ai referenti INCLUSIONE, DSA, ADHD, AUTISMO, EDUCAZIONE ALLA SALUTE;
-dare risposte concrete ai problemi relativi all’integrazione degli alunni disabili;
-fornire indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico a docenti, alunni e famiglie;
- favorire la diffusione e l'applicazione delle Linee-guida Ministeriali in merito agli alunni con disabilità, difficoltà e svantaggi;
- favorire l'applicazione della Direttiva del 27 dicembre 2012 per assicurare l'inclusione scolastica degli alunni con BES;
-realizzare attività/formazione per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo
- realizzare lo SPORTELLO AUTISMO PROVINCIALE