INCLUSIONE E NUOVO PEI

Ricognizione attività di sperimentazione da parte degli istituti scolastici – scadenza invio contributi da parte delle scuole a CTS e Ambiti Territoriali

Gli Istituti scolastici della provincia possono segnalare, attraverso la "Scheda raccolta segnalazioni" (di seguito allegata), entro il 26/03/2021 alla mail info@centrotecha.it:

a) le eventuali attività di sperimentazione in atto o in fase di avvio già per il corrente anno scolastico;

b) le eventuali proposte di integrazione o modifica, richieste di precisazioni di punti /aspetti dei nuovi modelli; dubbi interpretativi sulla procedura.

UFFICIALEU.0000949.01-02-2021

MODULO RACCOLTA DATI

 

Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici: Graduatoria Vercelli  TERZA ANNUALITA’

 

Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale prot. n.1795 del 18.11.2019)

 

 

VERCELLI graduatoria ambito territoriale III


Ausili e sussidi didattici a.s. 2019/2020. Terza Annualità – PROROGA SCADENZA: 20/09/2020

NOTA USR prot. n. 10657.14-09-2020

NOTA USR PROT. n. 9410

AVVISO per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di ausili e sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63 – Decreto Dipartimentale prot. 1795 del 18.11.2019, a.s. 2019/2020. Terza Annualità – Scadenza: 02 /09/2020

 

1-NOTA-USR-prot.-n.-7006 2-AVVISO-bando-sussidi-signed Allegato-1-Scheda-progetto Allegato-2-Guida-alla-compilazione-della-scheda-progetto

2-AVVISO-bando-sussidi-signed

Allegato-1-Scheda-progetto

Allegato-2-Guida-alla-compilazione-della-scheda-progetto

 


Avvio delle attività di formazione e-Learning per la presentazione dei progetti relativi ai bandi per l’acquisto di sussidi didattici e/o tecnologie assistive per alunni e studenti con disabilità a.s. 2019/2020

Percorso formativo proposto da Ministero Istruzione, attraverso INDIRE

 

 


 

DIDATTICA A DISTANZA

 

Per ottenere consulenza e informazioni sulla didattica a distanza è possibile scrivere all’indirizzo: info@centrotecha.it

O unirsi alla Chat Centro Tec_ha di Telegram all'indirizzo https://t.me/chatcentrotecha

Nella sezione risorse, inoltre, troverete diverse pagine dedicate alla Didattica a distanza!!

Altre info e risorse multimediali per la Didattica a distanza sono sul canale Telegram https://t.me/centrotec_ha. Per unirsi al canale col proprio smartphone o tablet, basta scaricare la App Telegram https://telegram.org/apps, collegarsi all'indirizzo https:/t.me/centrotec_ha e cliccare su "Unisciti"

 


 
Il CTS “Centro tec_ha” della provincia di Vercelli, invita tutto il personale scolastico della provincia a iscriversi al corso:

CORSO DI FORMAZIONE 

“DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: AUTISMO/I”-EDIZIONE III°

Corso a cura dei CTS del Piemonte.

I moduli affrontano i seguenti temi: 

  • Autismo: quadro clinico e linee guida
  • Trattamenti secondo il principio di efficacia
  • Trattamenti cognitivo-comportamentali
  • Comunicazione ed ausili visivi
  • Problemi di comportamento
  • Valutazione prestazionale
  • Percorsi didattici scuola infanzia/primaria
  • Percorsi didattici scuola secondaria
  • Alto funzionamento
  • Autismo in Piemonte – Linee guida – Modulistica – Etica ed organizzazione dei servizi

 

ISCRIZIONI:

Sarà possibile iscriversi al corso a partire dal giorno 24 febbraio 2020 fino al giorno 31 maggio 2020 secondo le seguenti modalità:

  • I docenti a tempo determinato e il personale scolastico potranno iscriversi all’indirizzo www.formazionects.it/corsi selezionando il link di riferimento.
  • I docenti a tempo indeterminato potranno preiscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. (ID. 41607) per poi procedere all’iscrizione on line all’indirizzo www.formazionects.it/corsi 

La piattaforma sarà chiusa IMPROROGABILMENTE IL 30 GIUGNO 2020.

 

TUTTI COLORO CHE ENTRO QUELLA DATA NON AVRANNO CONCLUSO IL CORSO, NON RICEVERANNO ALCUN ATTESTATO.


 

 

Progetto "Insieme per la scuola – incontri di Consulenza sulla gestione degli alunni con ADHD ai Consigli di Classe, docenti, gruppi di docenti"

Prende il via il progetto "Insieme per la scuola incontri di Consulenza sulla gestione degli alunni con ADHD ai Consigli di Classe, docenti, gruppi di docenti"

La consulenza potrà essere richiesta all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vercelli e si configura come intervento proattivo riguardo alle sfere relazionali, didattico/formative e individuali.

Per accedere alle consulenze è indispensabile aver completato  il corso MOOC “ADHD in classe”, realizzato e distribuito gratuitamente dal CTS sulla piattaforma www.centrotecha.it/corsi . La frequenza del corso garantisce una condivisione di linguaggi, di conoscenze di base, di strategie generali. 

 
CONSULENZA-INSIEME-PER-LA-SCUOLA
MODULO-RICHIESTA-consulenze
ADHD-IN-CLASSE

 

 


Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici: Graduatoria Vercelli, Decreto e Graduatorie Piemonte - SECONDA ANNUALITA'

Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale prot. 1654 del 21.11.2018.)

 

Graduatorie CTS Sussidi didattici- seconda annualità

VERCELLI graduatoria ambito territoriale vc

 

 


 

LA NUOVA PIATTAFORMA DEI CORSI MOOC DEL CENTRO TEC_HA E' ATTIVA ALL'INDIRIZZO:

 

www.centrotecha.it/corsi 

 

 


Il CTS “Centro tec_ha” della provincia di Vercelli, invita i docenti della provincia a iscriversi al corso:

ADHD IN CLASSE 

CONOSCENZE - COMPETENZE PER UN LAVORO IN RETE

Corso a cura di "Formazione UST - CTS Vercelli", in collaborazione con ASL Vercelli.

 

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

MODULO 0 – Il deficit di attenzione ed iperattività visto attraverso l'esperienza dei protagonisti (Video e film)

MODULO 1 – COSA SI INTENDE PER ADHD

MODULO 2 – ADHD: LE CAUSE

MODULO 3 – SINTOMATOLOGIA E ASPETTI EVOLUTIVI

MODULO 4 – COMORBIDITA’ ED EVOLUZIONE

MODULO 5 – TEST DIAGNOSTICI E TRATTAMENTI

MODULO 6 – COME INTERVENIRE:

  • Tecniche comportamentali
  • Parent training
  • Abilità sociali
  • ICC o terapia del problem solving

MODULO 7 – STRATEGIE A SCUOLA: INFANZIA

MODULO 8 – STRATEGIE A SCUOLA: PRIMARIA

MODULO 9 – STRATEGIE A SCUOLA: SECONDARIA

ISCRIZIONI:

Sarà possibile iscriversi al corso a partire dal giorno 20 Gennaio 2020 fino al giorno 30 giugno 2020 secondo le seguenti modalità:

  • I docenti a tempo determinato e il personale scolastico potranno iscriversi all’indirizzo centrotecha.it/corsi selezionando il link di riferimento.
  • I docenti a tempo indeterminato potranno iscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. (ID. 39877) per poi procedere all’ iscrizione on line all’ indirizzo www.centrotecha.it/corsi

 


 

Il CTS “Centro tec_ha” della provincia di Vercelli, invita i docenti della provincia a iscriversi al corso:

“IL DOCENTE DI SOSTEGNO: motivazione – conoscenze – competenze per un lavoro in rete” - II edizione

co-finanziato dal GLIP di Vercelli e realizzato dal CTS “Centro tec_ha”, in collaborazione con ASL Vercelli e Biella e il CTS di Biella.

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

modulo 1 – LA FIGURA DEL DOCENTE DI SOSTEGNO

modulo 2 – L’ICF  

modulo 3 - DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

modulo 4 – CONOSCERE LE PRINCIPALI DISABILITÀ

modulo 5 – PROGRAMMAZIONI PER OBIETTIVI MINIMI O PER OBIETTIVI DIFFERENZIATI

modulo 6 – STRATEGIE DIDATTICHE E TECNOLOGIE PER LA DISABILITÀ

 

ISCRIZIONI:

Sarà possibile iscriversi al corso a partire dal giorno 11 novembre 2019 fino al giorno 28 febbraio 2020 secondo le seguenti modalità:
  • I docenti a tempo determinato e il personale scolastico potranno iscriversi all'indirizzo www.centrotecha.it/corsi selezionando il link di riferimento.
  • I docenti a tempo indeterminato potranno pre-iscriversi accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A. (ID. 37605) per poi procedere all’iscrizione on line all’indirizzo www.centrotecha.it/corsi dove potranno indicare la preiscrizione su S.O.F.I.A.

La piattaforma sarà chiusa IMPROROGABILMENTE IL 30 MAGGIO 2020.

il docente di sostegno - circolare

 


 

PROGETTO: L’Educazione motoria e lo sport come strumenti per l’inclusione

L'UST di Vercelli invita tutti i docenti al percorso formativo  “Educazione motoria e sport come strumenti per l’inclusione”. Il percorso vuole in…formare tutti coloro che si rapportano e operano con soggetti diversamente abili per una corretta accoglienza ed un approccio positivo all'interno dei luoghi scolastici e nello sport.


Sono previste due edizioni parallele:

il 19 novembre 2019 sede di Gattinara

il 26 novembre 2019 sede di Vercelli

Le iscrizioni dovranno pervenire a i seguenti indirizzi mail roberta.sala@istruzione.it (docenti di sostegno) laura.musazzo.vc@istruzione.it (docenti di educazione motoria) ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2019 alle mail indicate nel programma.

 

scheda di iscrizione educ motoria e inclusione
m_pi.AOOUSPVC.REGISTRO UFFICIALE(U).0002146.29-10-2019

Piano Annuale per l’inclusione a.s. 2018/19 – form on line per le Istituzioni Scolastiche Statali

Piano Annuale per l’inclusione di cui alla Circolare Ministeriale Miur n. 8 del 6/3/2013) relativa all’a.s. 2018/19 – Scadenze compilazione format
on line per le ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI: dal 21 ottobre 2019 al 9 dicembre 2019

1-NOTA-USR-prot.-n.-11977

2-ALLEGATI-NR-P.A.I.-STATALI_2019

 


 

PROGETTO CAA (anno 2019/20) - formazione docenti della provincia di Vercelli

“Progetto CAA” è un progetto/percorso formativo ideato e finanziato dal service Rotary Club di Gattinara e proposto, per l'anno scolastico 2019/20, a tutte le scuole della provincia dal CTS “Centro tec_ha” di Gattinara presso l'IPSSAR "G. PASTORE" di Gattinara (corso Valsesia 11) e la Scuola Media "VERGA" di Vercelli (via Trino, 30), con il seguente calendario:

 

DOTT.SSA ZANA

PROF. PASTRONE

PROF. FUSILLO

GATTINARA

Istituto Alberghiero

7 novembre  

21 novembre

12 dicembre

-  CAA

-  CAA E DIDATTICA

-  LIBRI MODIFICATI ED  INBOOK

25 novembre

ARAWORD E SIMCA

26 novembre

SUSSIDIARIO IN IMMAGINI

VERCELLI

Scuola Media Verga

17 ottobre

14 novembre

5 dicembre

-  CAA

-  CAA E DIDATTICA

-  LIBRI MODIFICATI ED   INBOOK

26 novembre

ARAWORD E SIMCA

25 novembre

SUSSIDIARIO IN IMMAGINI

 


 

Sussidi didattici

Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale prot. 1654 del 21.11.2018) – A.S. 2018/2019

SCADENZA: 15 ottobre 2019

Nota-USR-prot.-n.-10785-e-ALLEGATI

 

Anche per la corrente annualità il Bando prevede l’acquisto di un singolo ausilio per un singolo studente.

La scheda di progetto allegata al bando è reperibile attraverso il portale SIDI seguendo questo percorso:

  1. APRIRE APPLICAZIONI SIDI 
  2. CLICCARE SU AUSILI DIDATTICI 
  3. CLICCARE SU PORTALE AUSILI DIDATTICI 
  4. SELEZIONA PROFILO - scuola aggiornamento - cliccare su SELEZIONA - si visualizza IL CODICE MECCANOGRAFICO della propria scuola - CLICCARE SELEZIONA - si apre la schermata ausili didattici 
  5. sulla Schermata a sinistra si trova la voce BANDI - cliccare sulla voce bandi si visualizza BANDO progetto sussidi didattici 2018/2019 - cliccare sull'ICONA LENTE 
  6. si apre la schermata progetto - CLICCARE su inserisci progetto - si apre un'altra schermata dove si visualizza la scheda.

          La successiva procedura riprenderà quella dello scorso anno: l’USR metterà a disposizione dei CTS l’elenco dei progetti presentati; una Commissione Provinciale istituita dall’UST con i CTS valuterà i progetti; l’USR pubblicherà la graduatoria; il CTS gestirà l’acquisto accordandosi con le scuole per la consegna.

 

 

Scheda-PROGETTO-Facsimile .doc

Scheda-PROGETTO-Facsimile .odt

Scheda Progetto con indicazioni

Allegato-Tecnico

Risoluzione-n.-175-E-del-20-luglio-2007

Supporto alla Progettazione                     

Webinar - Fabio Fogarolo 

SIVA – Portale ausili ISO 9999 


GUIDA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ IN ITALIA:
DIRITTI E DOVERI

Salvatore Nocera e Nicola Tagliani
Osservatorio Scolastico AIPD Nazionale

 

 


 

Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici: Graduatoria Vercelli, Decreto e Graduatorie Piemonte

Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3, del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 5 dicembre 2017, n. 1352) 

GRADUATORIA VERCELLI

DECRETO-USR-prot.-n.-19530-E-GRADUATORIA-PIEMONTE

 

 


 

MEDI@ZIONI formazione docenti su media education e nuove tecnologie per percorsi di educazione alla salute e prevenzione al Cyberbullismo - ente formativo Steadycam OFF


Prima lezione - 3 dicembre 2018 – ore 15.00/18.00 – Scuola media Verga – via Trino, 30

L’UST di Vercelli, con il supporto del CTS”Centro tec_ha” di Vercelli, organizza un percorso formativo di prevenzione al Cyberbullismo per i docenti, con particolare attenzione alle figure di referente al bullismo e di animatore digitale.

Il percorso sarà realizzato dalla Styedycam OFF, agenzia formativa conosciuta nel territorio e che ha già operato sulla media education e la prevenzione al bullismo nell’a.s. 2016/2017.

Il percorso formativo prevede 10 ore di formazione frontale (suddivisa  in tre moduli: 4+3+3) + 10 ore di attività in classe (supportata anche dagli operatori del CTS “Centro tec_ha” di Vercelli).

Prima lezione - 3 dicembre 2018 – ore 14.00/18.00 – Scuola media Verga – via Trino, 30 – Vercelli

I docenti interessati dovranno comunicare l’iscrizione entro il 30 novembre 2018 a angela.fossati@istruzione.it

Consapevoli dei tempi ristretti, ma sicuri della validità dell’offerta formativa, si chiede alle SS.LL. di dare la massima diffusione.

adesione progetto

m_pi.AOOUSPVC.REGISTRO UFFICIALE(U).0002250.23-11-2018


 

 

GESTIONE DELLA COMPLESSITA'

Approfonfimenti

 

Dott. Calaba

GESTIONE DELLA COMPLESSITA' CALABA 1

GESTIONE DELLA COMPLESSITA' COMPLESSITA' CALABA 2

 

Prof.ssa Sala

GESTIONE DELLA COMPLESSITA' SALA 1

GESTIONE DELLA COMPLESSITA' SALA 2

 

Prof.ssa Terziotti

GESTIONE DELLA COMPLESSITA' TERZIOTTI

GESTIONE DELLA COMPLESSITA' TERZIOTTI CASSETTA ATTREZZI

 

Si ricorda che a ogni partecipante viene richiesto di produrre un elaborato, che si configura come “Diario professionale”, mirato a situazioni scolastiche particolari che attivano una serie di pensieri, riflessioni, agiti, volto all'incremento di consapevolezza del proprio fare.
La produzione è libera ed autonoma e, oltre a permettere un adeguato riconoscimento dell’impegno, ha l’obiettivo di favorire il consolidamento dell’esperienza formativa.

Gli elaborati dovranno essere consegnati con la seguente prassi:

  • (sintassi del documento inviato): cognome_nome_scuolaservizio_GESTIONE_COMPLESSITA
  • invio via mail all’indirizzo: gestionecomplessita@gmail.com
  • entro il 31 dicembre 2018
  • l’elaborato dovrà contenere in calce la seguente scrittura: “dichiaro sotto la mia personale responsabilità che la produzione di tale lavoro ha comportato un impegno pari o superiore a n. 8 ore.”

 

 

 


 

 

 

SPORTELLO AUTISMO - MODULO RICHIESTA

 


 

 

 

Il GLIP di Vercelli, insieme al CTS “Centro tec_ha” di Vercelli, in collaborazione con ASL Vercelli e Biella e il CTS di Biella, hanno organizzato il corso 

 

“IL DOCENTE  DI SOSTEGNO: motivazione – conoscenze – competenze per un lavoro in rete” 

Corso di formazione base per docenti di sostegno senza specializzazione province di Vercelli e Biella

 

Il corso e le iscrizioni saranno aperte dal 22 dicembre 2017 all’indirizzo www.centrotecha.it/formazione 

 

Il corso è strutturato in n. 6 moduli online secondo la modalità MOOC, PER UN IMPEGNO TOTALE CERTIFICATO DI N. 30 ORE

Per gli argomenti affrontati e la modalità di somministrazione, il corso, in coerenza con il  Piano Nazionale della Formazione dei Docenti e la Legge 107/2015 all’art. 1 comma 7, risponde alle seguenti priorità:

-          Autonomia organizzativa e didattica

-          Didattica per competenze e innovazione metodologica

-          Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile - Integrazione

-          Inclusione e disabilità

 


 

 

“QUANDO IL BULLISMO NAVIGA IN RETE: CYBERBULLISMO ED EDUCAZIONE EMOTIVA”

Lunedì 29 maggio alle ore 9:00 presso il Teatro Civico di Vercelli.

 

 

 


 

CALENDARIO CORSO 2 - FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI INCLUSIONE

Sede: Istituto Q.Sella Biella – Via F.lli Rosselli, 2


 


ONE WEEK FOR AUTISMO VERCELLI


 

Il prossimo 2 aprile 2017 si terrà la X edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo.
L’UST di Vercelli in collaborazione con l’Associazione ANGSA, il CTS “Centro tec_ha”, la Neuropsichiatria di Vercelli, propone alle Istituzione scolastiche una serie di iniziative, che si svilupperanno nell’arco della settimana dal 2 aprile al 6 aprile 2017.

 

Domenica 2 aprile 2017

Nella Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo ANGSA Novara-Vercelli parte da un grande evento, legato ad innovazione e tecnologia, per sensibilizzare la città sul tema dell’autismo

Ore 10.30 – Cascina Muni Prestinari – Sede ANFFAS VERCELLI
Inaugurazione Stanza Multisensoriale “ANDREA BODO”, grazie al contributo di BIUD10 Onlus, conferenza stampa e aperitivo con il tradizionale lancio dei palloncini In serata accensione dei monumenti di blu

Martedì 4 aprile 2017

dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Cinema Italia - VERCELLI
Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la dott.ssa Chiara Pezzana, Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria di I° e II° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.

Mercoledì 5 aprile 2017

dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – IPSSAR "M. Soldati" - GATTINARA
Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la dott.ssa Chiara Pezzana, Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria di I° e II° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.

dalle ore 14 alle ore 16.30 – IPSSAR "M.Soldati" - GATTINARA
“INAUGURAZIONE Sportello Autismo” da parte del prof. Franco Calcagno (Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli) e del prof. Alberto Lovatto (Dirigente CTS “centro tec_ha” di Vercelli)

Relatori:
prof.ssa Angela Fossati dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del CTS (Centro tec-ha) di Vercelli,
Lo sportello autismo e la formazione: il modello piemontese - La piattaforma MOOC di formazione: funzionamento -
dott.ssa Pezzana del Centro per l’Autismo “Enrico Micheli”, Il corso MOOC per coordinatori d’istituto sull’autismo: contenuti
Dott. Rasmini della NPI dell’ASL VC,  Autismo a Vercelli
Dott.ssa Francesca Debernardi (presidente ANGSA Vercelli),  Presentazione del progetto “Martino Piccolo Lupo”, realizzato in collaborazione con l’UST di Vercelli e il Kiwanis Club, che coinvolgerà nel prossimo anno scolastico le Scuole primarie e dell’infanzia, una storia per aiutare grandi e bambini per parlare di autismo.

Buffet finale preparato dagli studenti dell’Istituto IPSSAR “M.Soldati” di Gattinara

Giovedì 6 aprile 2017

dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Cinema Italia - VERCELLI
Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la dott.ssa Chiara Pezzana, Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria I° e II° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.


ONE WEEK FOR ANGSA


BANDO SELEZIONE

DOCENTI ESPERTI AUTISMO


 

Centro TEC_HA  è Centro Tecnologie e Supporto (CTS) per la provincia di Vercelli, con
.
sede a Gattinara presso l'IPSSAR "M.Soldati" - Corso Valsesia,111 

Il Centro è uno dei centri istituiti dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito del progetto Nuove Tecnologie per la disabilità, con gli obiettivi di:

-sostenere la formazione e garantire supporto a tutti i docenti e ai referenti INCLUSIONE, DSA, ADHD, AUTISMO, EDUCAZIONE ALLA SALUTE;

-dare risposte concrete ai problemi relativi all’integrazione degli alunni disabili;

-fornire indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico a docenti, alunni e famiglie;

- favorire la diffusione e  l'applicazione delle Linee-guida Ministeriali in merito agli alunni con disabilità, difficoltà e svantaggi; 

- favorire l'applicazione della Direttiva del 27 dicembre 2012 per assicurare l'inclusione scolastica degli alunni con BES;

-realizzare attività/formazione per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

- realizzare lo SPORTELLO AUTISMO PROVINCIALE