Piattaforme

Easyclass è una piattaforma che offre la possibilità, ai docenti e agli studenti, di insegnare ed apprendere in modo gratuito. Con easyclass gli insegnanti possono gestire le loro lezioni online, gli studenti si possono connettere, collaborare, condividere i vari materiali, e tutto ciò che si può realizzare in una classe virtuale.

Edmodo è una piattaforma di apprendimento rivolta in modo particolare a insegnanti, studenti, scuole e distretti.Offre in maniera gratuita la possibilità di gestire gruppi di utenti per collegarsi e collaborare, produrre e condividere contenuti, accedere a compiti, effettuare test e quiz, ottenere valutazioni.

eDocendo è un social e-learning che unisce l`esperienza della condivisione social alla didattica multimediale.  Può essere attivata in versione free o premium (che include chat videolezioni e app mobile).

 

Fidenia è un “social learning” in cui i docenti possono dialogare con i propri studenti o con altri docenti, creare classi virtual, inviare compiti e questionari auto-valutanti, assegnare voti, condividere idee e materiale didattico in maniera rapida ed efficace.

Impari è una piattaforma di social learning pensata per creare libri scolastici digitali, mappe concettuali, appunti e booklets, videoconferenze didattiche e web slide, direttamente nel cloud

Manabu è una piattaforma che offre ripetizioni on-line; agenda; aula-virtuale con vari strumenti, lavagna documento condiviso, screen-sharing ecc.

 

Moodle è un ambiente informatico per la gestione di corsi. Esso permette di organizzare e gestire corsi in rete (e-learning, blended learning o autoapprendimento), lasciando agli studenti strumenti sociali come un forum, un blog e una chat, una wiki e un glossario, dei quiz.

 

Neolms è una piattaforma gratuita molto flessibile  che comprendente diversi strumenti gestibili in piena autonomia. Essa ti permette di creare lezioni, verifiche, ricerche, progetti e di controllare i risultati, le valutazioni, gli impegni ecc.

 

Schoology è una piattaforma di apprendimento libero, ma anche un social network di docenti e studenti che condividono opinioni, risorse ecc. Con Schoology è possibile creare classi, strumenti di valutazione, forum di discussione, bacheche, caricare risorse proprie e includere anche risorse esterne ospitate su piattaforme come Google Drive, Khan Academy, Dropbox, Evernote.

Social Classroom è una piattaforma collaborativa per la Scuola digitale progettata come strumento di supporto ad insegnanti e studenti. Essa consente di semplificare la strutturazione delle lezioni, l’organizzazione dei materiali per singole classi e materie, uniformare e semplificare l’accesso alle risorse con meccanismi di ricerca tecnologicamente avanzati

 

Socrative è una piattaforma didattica digitale che dà la possibilità di creare quiz e test a scelta multipla, vero/falso e a risposta aperta per  effettuare verifiche in classe.