2013/2014
- Corso di base “ADHD a scuola: strategie didattiche”;
- “Autismo: supporto e studio dei casi”;
- Seminario “Disgrafia a scuola”;
- Seminario “Stranieri : lingua e culture a confronto”;
- Corso “Insegnamento ai disabili visivi”;
- Seminario “dsa e bes : formazione sugli strumenti di valutazione”;
- Corso “Lavorare sulle competenze tenendo conto dei BES”;
- “DSA : formazione e sperimentazione matematica”;
- Seminario “FIL : funzionamento intellettivo limite”;
2012/2013
- Corso di base su “Autismo a scuola”;
- Corso “Gestione delle classi problematiche e promozione del successo formativo”;
- Seminario “Come aiuto mio figlio a studiare?”, genitori;
2011/2012
- Corso “Costruiamo gli strumenti della mente”, scuola dell’infanzia, seconda annualità;
- Percorso di sperimentazione “Prevenzione e supporto ai disturbi di apprendimento”, scuola primaria, verifica;
- Seminario “Come aiuto mio figlio a studiare?”, genitori;
- Corso “Didattica della matematica”;
- Corso “Supporto alla costruzione del PDP”;
2010/2011
- Corso “Costruiamo gli strumenti della mente”, scuola dell’infanzia;
- Percorso di sperimentazione “Prevenzione e supporto ai disturbi di apprendimento”, scuola primaria;
- Seminario “Insegnare a studiare: organizzazione della lezione e strumenti compensativi”, docenti;
- Seminario “Strategie educative e uso degli strumenti compensativi”, genitori;
- Progetto “Leggo, scrivo, apprendo”;
2009/2010
- Corso di alta formazione per insegnanti referenti DSA;
2008/2009
- Corso di base per docenti senza titolo:
- Diagnosi funzionale e PEI; documentare la disabilità; Preparare materiali per il proprio alunno; Tenere il registro; Verifica;
- Seminario “Organizzare l’integrazione: tecnologie amiche”;
- Corso “DSA e tecnologie compensative”;
- Corso “Autismo e tecnologie per la comunicazione”;
- Corso “Creare software didattici con Powerpoint”;
- Corso “Il montaggio cinematografico come strumento di potenziamento del senso del tempo e della logica”;
- Seminario “La sindrome di Tourette”;
2007/2008
- n° 5 Campus dislessia (2 per alunni, 2 per docenti, 1 per referenti DSA);
- software Linux per l’integrazione degli alunni disabili;
- software Ivana Sacchi;
- seminario di studio “Essere sordi a scuola: dalla LIS alla dattilologia, strumenti e percorsi”;
- seminario “Iperattività e comportamenti oppositivi: quali accorgimenti per migliorare attenzione e ridurre l’iperattività”;
- Giornata di studio e confronto esperienze “L’azione educativa e le tecnologie per l’integrazione dell’alunno con minorazione visiva”;
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